Lavori pubblici e interventi vari di miglioramento dei servizi

Nella individuazione dei lavori pubblici che la futura Amministrazione dovrà realizzare è stata fatta la scelta di tenere conto della loro concreta attuabilità sulla base delle disponibilità di bilancio del Comune. Infatti, l’elencazione di opere pubbliche estremamente onerose, ancorché di sicuro interesse ed utilità, sarebbe stato un “esercizio elettorale” senza alcuna possibilità concreta di attuazione. Per tale motivo, di seguito vengono individuate le opere che con ragionevole certezza potranno essere realizzate nel corso della prossima consiliatura.

1. Redazione del programma pluriennale di realizzazione e sistemazione dei marciapiedi e passaggi pedonali protetti lungo le vie principali di Cannara, quali ad esempio Via Bevagna, Via Roma, Via S. Angelo, Via Assisi, Via Stazione, Via Collemancio, Via Intornofosso. L’impegno dell’Amministrazione sarà quello di predisporre il programma e di avviarne l’attuazione, cercando di reperire le somme e le sinergie necessarie per la sua attuazione.
2. Completamento della rete di illuminazione nelle aree non ancora coinvolte dal precedente intervento, come ad esempio via Vaone e parte di via della Stazione.
3. Rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e predisposizione di un programma pluriennale di manutenzione stradale da attuare per frazioni annuali.
4. Predisposizione e attuazione di un programma di manutenzione dell’area artigianale di Cannara che riguardi la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, la predisposizione di specifica cartellonistica di segnalazione delle attività artigianali, la manutenzione stradale e delle aree verdi.
5. Abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi del ponte e nelle strade provinciali.
6. Ammodernamento e/o adeguamento degli impianti e dei servizi presenti negli impianti sportivi comunali.

I rapporti tra cittadini e Amministrazione sono frequentemente mediati dagli uffici comunali, per questo motivo interventi volti alla professionalizzazione dei dipendenti e alla riorganizzazione delle strutture amministrative, tecniche ed operative consentirà di migliorare il servizio fornito ai cittadini.