Sostegno all’occupazione e alle imprese

Riconosciamo il ruolo centrale svolto dall’imprenditoria nello sviluppo economico e sociale della comunità e a tal fine riteniamo di attuare le seguenti azioni:
– Promuovere l’imprenditoria attraverso la facilitazione dell’accesso al credito stipulando un’apposita convenzione con la finanziaria della Regione Umbria all’interno della quale il Comune svolgerà la funzione di garante nei confronti degli istituti di credito. Ciò consentirà di aiutare le imprese in difficoltà e di promuovere nuove iniziative imprenditoriali.
– Abbattere il carico fiscale per le nuove attività nei primi anni.
– Tutelare il lavoro e promuovere l’occupazione anche attraverso iniziative di formazione e tirocini formativi finalizzati all’assunzione presso aziende locali.
– Promuovere il ruolo centrale delle filiere agricole di eccellenza perseguendo il riconoscimento IGP per la cipolla di Cannara, già iniziato attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari e ripristinando la possibilità di escavazione dei pozzi necessari per la coltivazione del prodotto. Particolare supporto verrà dato al consorzio nella lavorazione e commercializzazione del prodotto. Per quanto riguarda la Vernaccia verrà proposta l’estensione della zona DOC dall’attuale delimitazione dei Monti Martani alla zona pianeggiante di Cannara.