COVID 19 – risposta al comunicato audio del 7 aprile del Sindaco

Al sindaco dobbiamo riconoscere la sua ottima eloquenza e l’innata capacità di essere molto convincente ma l’ordinanza n. 658 della Protezione Civile parla chiaro e ogni cittadino la può leggere.
la competenza per l’individuazione dei beneficiari dei buoni spesa è attribuita all’ufficio dei Servizi Sociali del comune;
Il contributo può essere attribuito anche a percettori di altro tipo di sostegno pubblico ma con una diversa priorità, ma ciò che è ancora più grave è il fatto che in una precedente diretta il Sindaco aveva consigliato di presentare comunque la domanda in quanto affermava che “c’è un margine di discrezionalità che ricade sulle spalle del Sindaco, per cui potranno essere valutate anche situazioni che non corrispondono ai criteri stabiliti nel bando” e poi ci viene a dire che “i criteri sono pubblici, tutti sanno se possono rientrare in questa graduatoria”…ecco Sindaco è lei che crea fraintendimenti…

Il Sindaco Gareggia da dove ha capito, o meglio, quali sono i riferimenti normativi di cui parla dai quali risulta che è il Sindaco (come ha fatto con sua ordinanza contingibile e urgente) a dover stabilire i criteri di attribuzione del contributo e soprattutto di contravvenire alle priorità di assegnazione?

Porta come esempio il pensionato che percepisce una pensione di 300-400 € al mese, certamente questa persona non ha vita facile ora come anche prima del covid, ma sicuramente in questo momento ci sono persone e famiglie che non percepiscono nemmeno questa cifra irrisoria ed è a loro che le risorse devono essere in via prioritaria destinate.

30.000€ non servono alle 1800 famiglie di Cannara ma sono un aiuto per quelle famiglie che a causa dell’emergenza sanitaria si trovano in grave difficoltà economica.
Conseguentemente si rischia piuttosto di restringere gli effetti della norma per chi ne ha più bisogno.

Chiudiamo dicendo ai cittadini di Cannara che l’affermazione del sindaco in cui sostiene di avere immediatamente coinvolto la minoranza è assolutamente falsa: l’unico incontro tra la maggioranza e i capigruppo delle opposizioni è avvenuto solamente lunedì 6 aprile e in virtù della nostra richiesta di convocazione della conferenza dei capigruppo.

Abbiamo già espresso ammirazione e ringraziato tutti coloro che con il loro lavoro prezioso, assumendo anche dei rischi mai previsti prima, ci garantiscono una vita protetta e sicura nell’attesa del ritorno alla normalità. Insinuare ostruzionismi da parte della minoranza è una accusa infamante in un momento così difficile per tutti, e ribadiamo la necessità assoluta di operare in piena trasparenza e nel rispetto dei ruoli assegnati alle istituzioni.

SiamoCannara 9 aprile 2020

You may also like...